Area Privata
Gallery
Da giovedì 2 gennaio a sabato 4 gennaio il coro "Sesto in Canto" è stato in trasferta in Calabria.
In particolare, venerdì 3 gennaio alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Giuseppe a Scigliano (CS) si è tenuto l'evento "Tidings of Joy - Canti natalizi e dal mondo", con il patrocinio del Comune di Scigliano.
Di seguito il video del concerto realizzato dal Comune di Scigliano e alcune foto della bellissima serata.
VIDEO
GALLERY
IL RACCONTO DI UN CORISTA
Ad un anno di distanza dal nostro viaggio in Valle d’Aosta, grazie ad un nostro amico corista di “Sesto in Canto” Alessandro F. ed a sua moglie Daniela, abbiamo avuto l’opportunità di una trasferta in Calabria per un concerto all’insegna della tradizione natalizia.
In uno dei tanti paesi che costellano i monti silani che vanno da Cosenza a Lamezia Terme, quello di Scigliano è stata la nostra meta per un evento fuori da qualsiasi immaginazione e con sorprese a dir poco di altri tempi, di un altro mondo, il mondo dei nostri ricordi d’infanzia costellati di profumi, sapori, immagini, relazioni umane che hanno qualche cosa di veramente ancestrale.
Andiamo con ordine: il giorno dell’arrivo avevamo fissato la visita al Presepe Vivente e dopo il ricevimento ed i saluti da parte del Sindaco Raffaele P. e dei suoi collaboratori ne abbiamo iniziato il percorso, con lo stesso Sindaco che ci ha fatto da vero Cicerone. E’ stata una vera sorpresa arrampicarsi per gli stretti vicoli del paese, addobbato e costellato di luoghi che richiamano alla mente uno dei tanti Presepi in miniatura che si possono visitare nelle varie Chiese della nostra Regione, con la differenza che nella ricostruzione Sciglianese i centurioni romani sono persone con gli abiti dell’epoca, così come Erode, lo Scriba o il pastore, il fornaio, il fabbro, il falegname ecc. tanti mestieri rappresentati con dovizie di particolari e incastonati in un paesaggio davvero stupefacente, sapientemente illuminato con luci soft e calde. Ponendo attenzione ed ascoltando i rumori che ci circondavano, non era difficile sentirsi proiettati in un’altra epoca. I profumi ed i sapori che offrivano le “botteghe” dei vari artigiani, l’hanno fatta da padrone, il pane, i formaggi, il miele, l’olio, il vino, e altre leccornie, hanno completato questo straordinario e coinvolgente viaggio nel passato. Quadro finale al termine del viaggio, la Natività, con la Sacra Famiglia al completo che ha smosso l’emozione di tutti noi. Raffaele è stato veramente una Guida con la G maiuscola. Ci ha regalato una lezione oserei dire cattedratica sulla storia di Scigliano e zone limitrofe, sulla loro economia, sui progetti realizzati per i cittadini e quelli in gestazione. Con lui abbiamo cenato in un locale nelle vicinanze. Ovviamente durante la cena ci sono state le prove di alcuni brani, molto apprezzati dai gestori ed altre persone presenti.
L’indomani, visita alla città di Cosenza accompagnati da Daniela, guida ufficiale di Sesto in Canto, che ci ha affascinati raccontandoci le varie storie del Duomo (Santuario della Vergine del Pilerio), della città vecchia con le sue diverse contraddizioni ed il suo attuale decadimento dovuto a svariati motivi, del Castello normanno-svevo posto sul colle Pancrazio, fino ad arrivare al Teatro A. Rendano nel quale per la cortesia e la gentilezza dimostrateci dai custodi abbiamo potuto eseguire due brani sul palco con il Teatro illuminato.
Rientrati nel pomeriggio, il tempo di prepararci per essere puntuali al concerto nella Chiesa di San Giuseppe previsto in serata. L’accoglienza della comunità è stata oltremodo cortese ed amichevole, come generalmente succede tra persone che si conoscono da tempo. Il calore ci ha fatti sentire a casa ed il concerto ha avuto un grosso successo. Oltre ai complimenti del parroco Don Andrea, l’entusiasmo dei presenti ci ha riempiti di gioia.
La serata si è chiusa con la cena offerta dal Comune ed alla quale hanno partecipato Don Andrea, il Sindaco, alcuni suoi collaboratori e volontari della comunità. Tra cibo genuino, pieno di sapori antichi e vino sincero, (tutto squisitamente buono) sono entrati canti del nostro repertorio, ed alla fine una sorpresa veramente gradita, il coro parrocchiale di San Giuseppe che ci ha deliziati con alcuni canti liturgici. Serata strepitosa.
Un grazie di cuore a tutti per l’accoglienza, la gentilezza, la simpatia e l’amicizia dimostrate che non saranno dimenticate.
Per “Sesto in Canto”
Oscar