Area Privata

Sebastian Scimè, nato a Pisa nel 1989, ha studiato oboe dal settembre 1998 fino al conseguimento del Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con la valutazione di 110 nel mese di gennaio 2018.

Si è formato con il M° Enrico Soderi (dal 1998) presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e con il M° Simone Bensi (da novembre 2014). Come solista nel 2005 ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Grosseto”, il 1° premio al Concorso Nazionale delle Scuole di Musica di Campi Bisenzio e il 3° premio al Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti di Città di Chieri e ha anche vinto il 4° premio al Concorso Nuovi Orizzonti 2007 di Arezzo.

Ha svolto diverse attività di collaborazione all'interno della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, in particolare nel maggio 2004 ha partecipato con l'orchestra di fiati “Parappa J” al Festival Europeo EMU della Gioventù Musicale tenutosi a Malmoe e a Copenaghen..

Ha collaborato nel 2008 con l'orchestra “Lindoro” diretta dal M° Edoardo Rosadini per la realizzazione del Concerto di Inaugurazione delle attività artistiche dell'Associazione Musica e Cultura onlus.

Il 25 aprile 2012 ha partecipato al Progetto Primavera 2012 in “Leitmotiv”, organizzato dall’associazione Tempo Reale presso il Giardino Corsini a Firenze.
Inoltre ha preso parte alle stagioni concertistiche 2012 e 2013 dell'orchestra “Florence Symphonietta”.

Da novembre 2012 fino a maggio 2014 ha fatto parte stabilmente dell'orchestra di Poggibonsi e Castelfiorentino “Cave Notas”, con la quale ha avuto la possibilità di partecipare alla “Notte delle Stelle” che si è tenuta a Berlino il 15 febbraio 2013, organizzata dai principali critici e giornalisti italiani presenti al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. 

Nel maggio 2014 ha contribuito alla formazione dell’orchestra “Per un pugno di note” di Sesto Fiorentino, per la quale ha intrapreso anche l’attività di arrangiatore di brani.

Ha suonato con l’Orchestra da Camera Fiorentina il 7 e l’8 settembre 2014 presso il Museo di Orsanmichele a Firenze. 

Ha inoltre nuovamente collaborato con l’associazione Tempo Reale per l’evento “TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE / MUSICA MOLTIPLICATA”, tenutosi il 10 ottobre 2015 presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze. 

Durante il periodo degli studi presso il Conservatorio Cherubini, ha suonato con l’Orchestra Regionale della Toscana, dal 4 al 7 aprile 2016 presso l’auditorium delle Fiere di Arezzo, il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro Garibaldi di Figline Valdarno.

Martedì 1 novembre 2016 ha partecipato presso Villa Bardini a Firenze all’evento “Colori del Novecento” organizzando in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze, eseguendo musiche di Shostakovich, Poulenc, Milhaud e Saint-Saens in formazione cameristica.

Dal 25 giugno al 1 luglio 2017 ha svolto l’attività di insegnante di oboe nel corso della Settimana Strumentale, organizzata presso il Green Camp a Firenzuola dall’Associazione Corale “Sesto in Canto”.

Ha partecipato come Professore d’Orchestra ad alcuni concerti organizzati dal Conservatorio Cherubini di Firenze, in particolare:

 

  • nei giorni 9 e 10 luglio 2022 nell’ambito dei Concerti-Esame della Classe di Direzione d’Orchestra del M°Alessandro Pinzauti ha suonato come Primo Oboe nella Sinfonia n.8 in si minore “Incompiuta” D.759 di Franz Schubert e come Secondo Oboe nella Sinfonia n.4 in si bemolle maggiore, op.60 di Ludwig Van Beethoven;

  • nei giorni 27 e 28 ottobre 2022 nell’ambito dell’evento “Amata Immortale”, sempre a cura della Classe di Direzione d’Orchestra del M°Alessandro Pinzauti ha suonato nuovamente come Primo Oboe nella Sinfonia n.8 in si minore “Incompiuta” D.759 di Franz Schubert;

  • nei giorni 8 e 9 luglio 2023 nell’ambito dei Concerti-Esame della Classe di Direzione d’Orchestra del M°Alessandro Pinzauti ha suonato come Primo Oboe nella Sinfonia n.4 “Italiana” op.90 di Felix Mendelssohn e come Secondo Oboe nella Sinfonia n.7, op.92 di Ludwig Van Beethoven;

 

Domenica 23 ottobre 2022 ha suonato nell’ambito della 3° edizione dell’evento “Sogni di fine estate” presso l’Oratorio della Compagnia dei Battuti a Firenze. 

Sabato 19 novembre 2022 ha suonato presso la Libreria Alfani di Firenze per l’evento “Nota in forme di parole – Omaggio a Pier Paolo Pasolini”. 

Sabato 18 novembre 2023 ha suonato presso la Libreria Alfani di Firenze per l’evento “Omaggio a Calvino nel centenario della nascita”. 

Martedì 12 dicembre 2023 ha suonato il Quartetto nr.30 per Oboe, Violino, Viola e Violoncello di Wolfgang Amadeus Mozart presso la Basilica di Santo Spirito a Firenze per il Concerto di Natale organizzato dalla Banca Generali di Firenze. 

Venerdì 10 maggio 2024 ha rieseguito il Quartetto nr.30 di Mozart presso la Chiesa del Sacro Cuore al Romito di Firenze per il Concerto di primavera.

Dal settembre 2015 svolge l’attività di Maestro Collaboratore per l’Associazione Corale “Sesto in Canto” sotto la supervisione del M° Edoardo Materassi, in particolare per i cori “Menura Vocal Ensemble” e “Sesto in Canto”.

Suona inoltre per i Concerti di Natale organizzati presso la Pieve di San Severo a Legri a partire dal 2021.

Dal 2015 al 2022 ha eseguito interventi musicali con l’oboe per lo spettacolo “C’era una volta Sesto Fiorentino”, spettacolo organizzato dall’associazione Bottega Instabile.

Dal 1 al 4 giugno 2023 ha partecipato alla 5° edizione delle “Vacanze Musicali delle Orchestre Amatoriali Italiane 2023” presso la Caserma dei Carabinieri di Firenze e con l’esecuzione dei concerti finali dei giorni 3 e 4 giugno 2023 presso il Cinema Teatro Everest di Galluzzo (Firenze)

Il 1 gennaio 2024 ha partecipato al Gran Concerto di Capodanno organizzato dal Quartiere 4 di Firenze presso il Teatro Florida di Firenze insieme alla Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini”, eseguendo arie di opere e di operetta di Puccini, Lehar, Donizetti, Toselli, Bard, Lombardo, De Curtis.

Nei giorni 5 maggio 2023 e 2 marzo 2024 ha eeguito interventi musicali solo con l’oboe e con il corno inglese per la lettura scenica de “Il Maestro”, incentrato sulla vita di Don Lorenzo Milani, presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

Inoltre ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica presso la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze in data 11 aprile 2014.

© 2024  Sesto in Canto
All Rights Reserved. Terms of use and Privacy Policy
C.F.: 94130390480
Webmaster: Sebastian Scimè